DSC_0885

PMI Day: gli studenti dell’ITIS Marconi in visita a E.R.Lux

Mercoledì 20 novembre, nel contesto della quindicesima edizione di PMI DAY, momento di incontro fra imprese e studenti, promosso da Confindustria, le classi 3A e 5B dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Marconi di Forlì, accompagnate dai proff. Paola Bezzi, Gianluca Fabbri, Maria Ulivi e Raffaele Pecchia, hanno fatto visita alla sede di E.R.Lux.

“Il PMI DAY – spiega la prof.ssa Paola Bezzi – per noi è una preziosa opportunità, per avvicinare i nostri studenti al mondo del lavoro, una sinergia che verrà poi consolidata con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO), un tempo più conosciuti come progetti Alternanza/Lavoro, previsti durante il 4° e il 5° anno di studio.

I 60 studenti nella prima parte della mattinata, hanno avuto la possibilità di conoscere approfonditamente la mission di E.R.Lux, le modalità di intervento e i servizi aziendali. Francesca Baldoni (responsabile marketing) ha illustrato la storia dell’azienda, Andrea Zanetti (responsabile ufficio tecnico) si è soffermato sui servizi offerti alla clientela con particolare riferimento agli impianti elettrici e alle energie rinnovabili, mentre Fausto Fiorini (responsabile risorse umane) ha sottolineato l’importanza dell’entusiasmo sul lavoro e dello spirito di squadra per raggiungere obiettivi importanti, ricordando quanto in E.R.Lux. sia in atto uno sforzo per valorizzare le capacità di ogni persona e per favorire una formazione continua di ogni tecnico. Successivamente i referenti delle aree operative hanno illustrato i vari ambiti su cui si sviluppa l’attività dell’azienda: Alberto Monti per la pubblica illuminazione, Giancarlo Rossi per i sistemi domotici e il comparto start up, Fabio Zanelli per la logistica e la gestione delle attrezzature aziendali e Ricardo Raczek per quanto concerne le manutenzioni e l’operatività nei cantieri.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno visitato i vari settori di E.R.Lux e le attrezzature più innovative, quali i due magazzini automatizzati, la control room, tramite la quale vengono svolti il controllo e la manutenzione da remoto di impianti installati presso i clienti e un’innovativa piattaforma aerea progettata in Spagna e unica in Italia (con capacità di lavoro fino a 14 metri di altezza) studiata appositamente per l’installazione di corpi illuminanti pubblici nel corso di attività di relamping led. Apprezzate dagli studenti anche le testimonianze di Andrea Zanetti e Alberto Monti, da tanti anni in E.R.Lux, il cui percorso professionale nell’azienda è stata la naturale conseguenza degli studi superiori effettuati proprio al Guglielmo Marconi di Forlì.

Emanuele Rinieri, presidente di E.R.Lux, ha concluso l’evento, ricordando che nella vita sia che si studi, sia che si lavori, è fondamentale porsi obiettivi e traguardi ambiziosi: ha così invitato i ragazzi a non vivere una vita piatta, ma a “volare alto”, tendendo sempre a migliorarsi in qualsiasi contesto dell’esperienza umana. Al termine del suo intervento è stato offerto agli studenti presenti un piccolo rinfresco.

La settimana dedicata al PMI DAY si è conclusa venerdì 22 novembre con un incontro che si è svolto presso l’Istituto Pascal-Comandini di Cesena sul tema “Costruiamo(ci) il futuro: imprese e giovani dialogano sul lavoro”, al quale ha partecipato, all’interno di una tavola rotonda, anche Emanuele Rinieri insieme ad altri imprenditori.