Certificazioni


L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire direttamente o in subappalto, opere di lavori pubblici. E.R LUX possiede questa certificazione dal 18 maggio 2007, siamo in possesso di diverse categorie come OG9 IV , OG10 III , OS30 IV BIS, OS5 I e OG11 II.

Per Qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001

E in questo senso E.R. Lux aveva già fatto una scelta molto importate, certificandosi con un Sistema Gestione di Qualità nell’anno 2006, che consente di creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione. I processi devono essere comprovati attraverso una apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda sono registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

L’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.  Inoltre abbiamo concluso l’iter per l’ottenimento della certificazione ISO 14001(sistema di gestione ambientale) che definisce l’impegno dell’azienda a favore della tutela ambientale, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche.

La OHSAS 18001 (sistema di gestione della sicurezza) definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti, in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali, nell’ottica del miglioramento continuo. Queste tre certificazioni formano il così detto sistema gestione integrato, con esso si utilizzano al meglio le sinergie presenti, garantendo il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.

La ISO 50001/2015 certifica che E.R.Lux ha adottato criteri di efficienza e risparmio energetico, nella conduzione dei propri impianti, dei propri edifici e reti, implementando un opportuno sistema di monitoraggio e rendicontazione delle relative prestazioni energetiche, individuando al proprio interno la figura dell’energy manager, con il compito di gestire tutto ciò che concerne l’energia interna, verificando consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

Infine l’ottenimento del Rating di Legalità (con il valore di due stelle +) è una garanzia etica dei comportamenti aziendali, mentre l’iscrizione nella White List certifica che E.R.Lux è un’impresa non a rischio di inquinamento mafioso, che può accedere ad appalti pubblici per la fornitura di beni e servizi.

 

Clicca sul logo per visualizzare il relativo documento.