Ricerca e sviluppo


Le attività di “ricerca e sviluppo” riguardano la progettazione delle attività a lungo termine, orientate all’innovazione e all’introduzione di tecnologie avanzate. La ricerca è fondamentale per un continuo miglioramento della azienda e dei suoi tecnici, necessaria per sviluppare nuovi sistemi di lavoro e di organizzazione dei cantieri orientati sempre alla soddisfazione del cliente.

Il ciclo di Deming o Deming Cycle (ciclo di PDCA – plan-do-check-act) è un modello studiato per il miglioramento continuo della qualità in un’ottica a lungo raggio. Serve per promuovere una cultura della qualità che è tesa al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale della risorse.

Questo strumento parte dall’assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra: ricercaprogettazionetestproduzione e vendita.
Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente, le quattro fasi devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità.

Il ciclo PDCA
La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente:

  • P – Plan. Pianificazione
  • D – Do. Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti.
  • C – Check. Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri.
  • A – Act. Azione per rendere definitio e/o migliorare il processo.