E.R.LUX, UNA FLOTTA AEREA D’ECCEZIONE

February 17, 2017


E.R.Lux è proiettata sempre più in alto, non solo in termini di obiettivi rilevanti per il prossimo futuro, ma anche per una specifica dotazione di attrezzature e macchinari di avanguardia, per svolgere al meglio opere ad alta quota.

E’ il caso, per esempio, della piattaforma aerea Comodo 90, un sollevatore a pantografo motorizzato, la cui peculiarità sta nella struttura compatta, che permette di operare anche in spazi esigui, sia all’esterno che all’interno e che raggiunge un’altezza di lavoro di 7 metri con un cestello in grado di supportare comodamente due operatori. Discorso diverso, invece per Haulotte Compact 12: le altezze di lavoro sono superiori e si attestano attorno a 12 metri, è in grado di operare anche su terreni sconnessi e in pendenza, ed è caratterizzata da una robustezza significativa per un macchinario, le cui dimensioni (a riposo) sono appena di mt 2,64 (larghezza) x 1,78 (profondità) x 2,44 (altezza).

Di rilievo anche Autel 156, un’autoscala che raggiunge un’altezza di lavoro di 16 metri, con uno “sbraccio” di 10 metri, con limitazione elettronica dello stesso per garantire la sicurezza agli operatori: anche in questo caso la portata della “navicella” (200 kg) consente l’operatività in sicurezza di due tecnici. L’attrezzatura di punta di cui dispone E.R.Lux, però, è certamente la nuovissima piattaforma CELA DT 25 montata suIVECO Daily 35S11, che raggiunge i 25 metri di quota, è dotata di doppio braccio telescopico e di uno sbraccio di 12 mt, con punto di snodo a 14: caratteristiche che ne fanno un macchinario ideale non solo per lavori in quota, ma anche sotto il piano stradale fino a 5 metri.  E’ idonea per lo sbarco in quota, può lavorare ad un pendenza fino a 10° ed è equipaggiata, inoltre, con dispositivi a controllo elettronico, con comandi in cestello per avvisatore acustico e avvio/spegnimento motore autocarro e con stabilizzazione automatica. Insomma un’attrezzatura in grado di fare la differenza in cantiere per la versatilità e per le molteplici possibilità di supporto.

Completano la “flotta aerea” E.R.Lux due autogru (con dimensioni diversificate), ideali per la movimentazione dei materiali sia presso l’azienda che in cantiere.