ERLUX, sani come un pesce: un acquario, decoro per l’ambiente aziendale e benefici per la salute

giugno 6, 2019


Da qualche settimana nelle scale di accesso al piano superiore della sede ERLUX è stato posto uno splendido acquario, di notevole dimensione, che si caratterizza per scenari ambientali suggestivi e per la presenza di numerosissimi pesci variopinti.

Si tratta di un “investimento” particolare per un’impresa come ERLUX che comunemente impiega proprie risorse in tecnologie avanzate, in automezzi e attrezzature funzionali alle proprie attività: in questo caso gli obiettivi sono molteplici. Innanzitutto un acquario, come d’altronde altre attenzioni al decoro estetico esterno ed interno di un’azienda, comunicano la volontà di creare un ambiente accogliente, un aspetto che molto spesso è lo specchio dell’efficienza aziendale. Un’accoglienza che va intesa sia per lo stesso staff di ERLUX, che per i clienti che frequentano la sede aziendale, al fine di farli sentire a proprio agio e inseriti in un clima favorevole e positivo.

Questa sorta di benessere che deriva dalla presenza di un acquario non si limita però alla concezione di bello, naturale alla vista di simile spettacolo: va molto oltre. Infatti recenti studi condotti all’interno delle Università inglesi di Plymouth e di Exeter (fra l’altro riportati sul giornale ‘Enviroment & Behavior’) affermano che osservare i pesci è un passatempo che fa bene alla salute, genera un rilassamento diffuso, calma il battito cardiaco e abbassa la pressione. I ricercatori delle già citate università, in collaborazione con il National Marine Aquarium, hanno infatti monitorato i cambiamenti dello stato fisico e mentale dopo un po’ di tempo trascorso a fissare un acquario. Il risultato di tale sperimentazione ha prodotto nelle persone coinvolte in questa prova una riduzione della pressione e del battito cardiaco: addirittura è stato evidenziato che più numerosi sono i pesci, più le persone sono ‘catturate’ e maggiori sono i benefici sull’umore.

“Forti anche di questo supporto scientifico – commenta Emanuele Rinieri, amministratore di ERLUX – non mi resta che invitarvi presso la nostra sede, non solo per dare seguito alle attività commerciali e di servizio in cui siamo coinvolti, ma anche per beneficiare delle positività sul vostro umore che possono scaturire dalla vista del nostro acquario: nel frattempo guardatevi il video, interessante anteprima di ciò che potrete vedere di persona”.