Grazie alla domotica abitiamo già nelle case del futuro.

febbraio 26, 2019


Nel 1989, esattamente trent’anni fa, usciva nelle sale la seconda parte di una delle saghe più famose di sempre, “Ritorno al futuro”, dove Marty e Doc, per note vicende, sono costretti a fare un salto nel “lontano” 2015. Casa McFly, in quell’anno, presenta numerose automazioni: televisione ed illuminazione a controllo vocale, elettrodomestici idem, riconoscimento oculare per aprire le porte, ecc. Tutta la casa è come se vivesse una vita propria: è uno dei primi esempi di domotica, o perlomeno di quello che gli uomini degli anni ’80 credevano di trovare negli anni 2000. Non ci sono andati troppo lontani.

La domotica è, di fatto, la disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nelle case; il fine, quindi, non è solamente la comodità/semplicità per automatizzare le azioni quotidiane, ma, soprattutto, continuità di funzionamento grazie ad un sistema praticamente immune da guasti e semplice da riparare; affidabilità, poiché il sistema funziona sempre senza eccessive attenzioni necessarie; basso costo, inteso anche come economicità delle periferiche ed, infine, risparmio energetico, per evitare costi generati da sprechi.

Quali sono, quindi, i punti fondamentali nei quali può cambiare la vita quotidiana affidandosi alla domotica?

 

  • Migliore qualità della vita grazie all’abbattimento degli sprechi energetici e ad una casa intelligente che, temporizzando riscaldamento, illuminazione ed utilizzo degli elettrodomestici, è capace di capire i ritmi giornalieri del padrone di casa.

 

  • Più sicurezza, sia in termini di sistemi di allarme efficienti che di controllo di tutto ciò che ci può essere di elettronico tra le mura domestiche, con la garanzia di un intervento immediato in caso di pericolo.

 

  • Riduzione dei costi di gestione, con un vero e proprio abbattimento di spese sia per la manutenzione che per gli sprechi all’ordine del giorno in tutte le nostre abitazioni.

 

E.R. Lux, con sede a Forlì, è il leader nella conversione di vecchi ambienti ed impianti in nuovi più efficienti ed intelligenti sistemi domotici, capaci di toccare tutti i punti spiegati precedentemente e fornire una svolta quotidiana nella vita domestica.

Per quanto riguarda la domotica E.R. Lux offre numerosi servizi, tra i quali:

 

  • Illuminazione: la ricerca nella domotica permette controllo totale e gestione di tutti i tipi di lampade (incandescenza, alogene, fluorescenti, led), con la possibilità di personalizzare l’atmosfera dell’illuminazione a seconda delle preferenze di chi abita la casa, in tutti i singoli ambienti: per la lettura, durante i pasti, nel relax serale davanti alla televisione o per tutti i momenti piacevoli da trascorrere in casa.

 

  • Automazioni: un efficiente controllo centralizzato nella gestione di tapparelle, veneziane, cancelli carrabili, cancelli pedonali, tende esterne, scuri. In più la “casa intelligente” permette una protezione automatica qualora vi fosse maltempo grazie alla chiusura delle tapparelle in caso di pioggia e oscuramento delle finestre/vetrate per eventuali raggi solari diretti.
  • Regolazione della temperatura degli ambienti: la domotica garantisce la gestione del riscaldamento per ogni zona della casa a seconda delle fasce orarie e/o della presenza di una o più persone all’interno delle mura. Inoltre, permette un raggiungimento automatico di temperatura, assicurando un clima favorevole per un sano riposo grazie alla riduzione del riscaldamento durante la notte; infine, una diminuzione automatica della temperatura nell’ambiente in caso di finestre aperte e/o assenza di persone in casa per abbattere costi e sprechi.

 

  • Controllo dei carichi: per un contenimento dei consumi energetici la domotica permette di gestire al meglio la potenza necessaria in qualsiasi momento, questo grazie ad una programmazione dello spegnimento di qualsiasi elettrodomestico, sia seguendo le preferenze degli utenti sia in caso di esubero energetico per evitare che la fornitura venga interrotta; un controllo automatico completamente a favore di chi abita la casa.

 

Non saranno ancora disponibili macchine volanti come mostra il film di Zemeckis, ma certamente la sicurezza tra le mura domestiche è stata posta come punto di partenza per un’automazione volta a migliorare la vita delle persone, il tutto garantito da notevoli sviluppi tecnologici e dal lavoro di professionisti che, come chi lavora da E.R. Lux, sono pronti ad intervenire, spiegare ed installare i più moderni sistemi di domotica per ogni tipo di abitazione.

Il futuro è a portata di casa, non rimane che abitarlo.

Scopri le mille soluzioni offerte da Erlux