Impianti elettrici e illuminazione al led presso un ufficio direzionale

July 13, 2018


Continua la collaborazione fra ERLUX e CDSE (Consorzio di Servizi Edili), organismo di cui la stessa ERLUX è socia. Una delle ultime commesse portate a termine tramite tale partnership riguarda la realizzazione di uffici in una palazzina di recente costruzione, nel quartiere Cava di Forlì, precisamente in via Iolanda Baldassari, nei pressi del supermercato Eurospin.

L’immobile in questione, posto al 1° piano, presenta un’estensione di circa 200 mq, suddivisi in 6 uffici e una sala riunioni: le competenze di ERLUX, in questo caso hanno riguardato l’impiantistica elettrica, l’illuminazione degli ambienti e la rete dati.

“Di particolare interesse – spiega Alberto Monti, responsabile del cantiere – il fatto che abbiamo realizzato la distribuzione elettrica sfruttando il pavimento galleggiante e i controsoffitti, una soluzione che permette un’interessante flessibilità per possibili cambiamenti futuri in merito alla dislocazione delle postazioni lavoro. In più, per quanto concerne i corpi illuminanti, sono stati installate luci al led di ultima generazione, che assicurano un’illuminazione ideale per chi opera al computer con emissione UGR<19, valore che indica l’indice di abbagliamento consentito dalla legislazione italiana per chi lavora al terminale dalle 4 alle 8 ore giornaliere. Tali corpi illuminanti, poi, presentano la caratteristica di essere esenti da qualsiasi rischio fotobiologico, procurabile dalla prolungata esposizione al corpo illuminante stesso acceso. Inoltre all’interno degli uffici è stata realizzata anche l’impiantistica dati, implementata con cavi cat. 6, predisposti per una rete con una velocità di 10 GB” ed è stata attrezzata la sala riunioni con supporti multimediali, funzionali anche per la videoconferenza”.

L’intervento ha impegnato per circa 2 mesi, oltre il tecnico responsabile Alberto Monti, anche il capocantiere Erivan Brunelli e due addetti.