Nuovo parcheggio presso IRST Meldola: sinergia operativa fra ERLUX e Impresa Edile Coromano

December 7, 2018


Continua, con soddisfazione reciproca, la partnership fra ERLUX e l’impresa edile Coromano di Fratta Terme, grazie alla quale si sono concretizzati da tempo diversi importanti interventi sul territorio romagnolo. Ultimo fra questi, di particolare interesse, è certamente la realizzazione di un nuovo parcheggio a Meldola, a servizio dell’Istituto Scientifico per la Cura e lo Studio dei Tumori (IRST).

“L’intervento – spiega Francesco Colombo, responsabile comunicazione ERLUX – ci ha visti impegnati nella realizzazione dell’illuminazione dell’area, tramite l’installazione di diversi pali, dotati di corpi illuminanti ad alta efficienza (al led) e alla posa in opera di una pensilina fotovoltaica innovativa con annessa batteria di accumulo di ultima generazione del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). La complementarietà, in termini di produzione energetica, fra l’impianto fotovoltaico e la batteria, garantisce l’autonomia per il funzionamento degli impianti presenti nel nuovo parcheggio. In più – quale importante valore aggiunto – la pensilina è dotata di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, un’opportunità, in termini di mobilità, che si sta consolidando anche in Romagna. Oltre alla produzione di energia pulita, la pensilina offre la copertura a 10 veicoli. Da ultimo, non certo per importanza, abbiamo curato anche l’installazione nel parcheggio dell’impianto di controllo accessi, dotato di sbarra automatizzata e di monitoraggio degli accessi stessi da remoto”.

L’intero lavoro è stato supervisionato dal tecnico Luigino Pasquale, mentre sul campo ha operato, per circa 10 giorni, un team di 3 addetti coordinati dal capocantiere Marco Fabbri.