Marcegaglia è un gruppo industriale leader mondiale nella lavorazione del metallo, con un fatturato di 8 miliardi di euro. Con 6.600 dipendenti, 60 unità commerciali e 30 stabilimenti, il gruppo opera in tutto il mondo, servendo oltre 15mila clienti e lavorando oltre 6,2 milioni di tonnellate di metallo ogni anno. Lo stabilimento di Forlì, acquisito nel 1985, si estende su un’area di circa 290mila metri quadrati ed è dedicato a una vasta gamma di produzioni, tra cui tubi elettrosaldati in acciaio inossidabile, tubi per il settore automobilistico e tubi elettrosaldati in acciaio al carbonio per il settore della refrigerazione.
Ciò che potrebbe non essere noto a tutti è che all’interno dello stabilimento di Forlì, oltre ai circa 470 dipendenti, opera una squadra stabile di E.R. Lux composta da sei professionisti che lavorano come elettricisti manutentori. Questi esperti hanno prestato servizio all’interno dello stabilimento per oltre dieci anni, svolgendo attività di monitoraggio e manutenzione degli impianti e delle linee produttive.
Le attività includono il monitoraggio dei filtri delle macchine da taglio, dei sistemi laser, dei sistemi di illuminazione, nonché la manutenzione dei sistemi GPS per i muletti. Queste operazioni richiedono un intervento in loco per verificare e intervenire sui sistemi di misurazione della corrente elettrica e sulla domotica posizionati all’interno dei quadri elettrici delle linee di produzione.
Recentemente, è stato effettuato un importante lavoro di potenziamento elettrico. È stata realizzata una nuova cabina di media tensione da 2,500 kVA per potenziare le linee di produzione, una cabina di notevoli dimensioni. E.R. Lux ha fornito il trasformatore e il quadro di bassa tensione per questa realizzazione, completo di interruttori al suo interno e di barrature in rame per i vari collegamenti all’interno del quadro. Il personale di E.R. Lux ha smantellato il vecchio impianto e lo ha sostituito con il nuovo durante il periodo di ferragosto, quando alcune linee sono state spente per due settimane.
Questa collaborazione tra E.R. Lux e Marcegaglia è un chiaro esempio di partnership di eccellenza e di capacità di gestire lavori e progetti elettrici complessi e di grande portata. Siamo orgogliosi di aver contribuito al potenziamento e alla manutenzione degli impianti di Marcegaglia, un gigante dell’industria metalmeccanica.
Anno: 2022
Azienda: Marcegaglia
Progetto : Cabina a media tensione
Luogo: : Forlimpopoli (FC)