Nuova luce per le tre piazze del centro storico di Cesena: si tratta di una trasformazione straordinaria grazie all’intervento di riqualificazione guidato dal Consorzio Coir, con la preziosa partecipazione di E.R. Lux.
Il progetto delle “Tre Piazze” rappresenta un’ambiziosa iniziativa di riqualificazione urbana, mirata a trasformare il volto del Centro Storico di Cesena. Situate nel cuore della città, Piazza Bufalini, Almerici e Fabbri hanno ora un’atmosfera rinnovata, grazie a lavori che si sono conclusi in occasione della tradizionale Festa di San Giovanni.
Il Consorzio Coir, comprensivo di imprese romagnole di spicco, ha ottenuto l’incarico per questa ambiziosa riqualificazione, e tra i suoi membri c’è anche E.R. Lux. La collaborazione ha portato alla realizzazione di un progetto architettonico e funzionale che ha coinvolto diversi aspetti, inclusi i lavori di illuminazione e l’impiantistica elettrica.
E.R. Lux ha svolto un ruolo chiave nella trasformazione delle piazze attraverso un completo rifacimento dell’impianto di illuminazione. In collaborazione con l’azienda GMR Enlight, sono stati installati quindici punti luce architettonici a terra e 25 proiettori che mettono in risalto le facciate storiche degli edifici circostanti. L’illuminazione non solo migliora la sicurezza, ma aggiunge anche un tocco estetico che valorizza il patrimonio architettonico della zona.
E.R. Lux ha progettato e installato una nuova infrastruttura elettrica, compresi i nuovi quadri elettrici di distribuzione. Questa moderna infrastruttura non solo garantisce un funzionamento efficiente dell’illuminazione, ma è stata progettata per ottimizzare la gestione degli eventi nelle piazze, grazie a quattro postazioni interrate strategicamente collocate.
L’intervento non si è limitato all’illuminazione. E.R. Lux ha anche contribuito alla creazione di un giardino in Piazza Bufalini, aggiungendo un tocco verde che arricchisce l’esperienza urbana e promuove un ambiente più sostenibile.
Anno: 2023
Azienda: Comune di Cesena
Progetto : Illuminazione pubblica
Luogo: : Cesena (FC)