Il progetto di riqualificazione delle Tre Piazze a Cesena rappresenta un importante intervento di miglioramento urbano nel cuore del Centro storico della città.
Queste tre piazze iconiche, Piazza Bufalini, Piazza Almerici e Piazza Fabbri, sono diventate il fulcro di un progetto volto a trasformare l’area centrale della città.
L’obiettivo principale era dare un nuovo volto a questa zona, valorizzando il patrimonio culturale e storico della città e rendendo le piazze più accoglienti per i cittadini.
Tra gli interventi principali del Corsorzio Coir, di cui E.R. Lux fa parte, segnaliamo: il rifacimento dei sottoservizi per migliorare l’infrastruttura sotterranea; le nuove pavimentazioni in pietra per conferire un aspetto estetico e duraturo alle piazze; la sostituzione di molti elementi di arredo urbano; creazione di un nuovo giradino in Piazza Bufalini.
Chiaramente un aspetto fondamentale del progetto è stata la sostituzione dell’illuminazione, progettata e realizzata dall’azienda GMR Enlight.
E.R. Lux si è occupata della posa di quindici punti luce architettonici a terra e 25 proiettori per mettere in risalto le facciate degli edifici circostanti.
Ha esguito il cablaggio della rete e l’installazione di nuovi quadri elettrici di distribuzione per garantire una gestione ottimale degli eventi nelle piazze.
Inoltre sono state installate quattro postazioni interrate, nascoste sotto pozzetti in punti strategici delle piazze, per facilitare la gestione degli eventi che si svolgono in queste aree.
Anno: 2023
Azienda: Comune di Cesena
Progetto : Riqualificazione delle Tre Piazze
Luogo: : Cesena (FC)