I passi fondamentali per risparmiare sul gas in inverno

dicembre 20, 2018


impianti elettrici e idraulici A Forlì e Cesena

Mantenere la caldaia sempre accesa fa risparmiare? 

Qual è la regolazione migliore per il termostato?

Scopri con Er Lux come risparmiare sulle spese di riscaldamento

 

L’inverno e le basse temperature si stanno facendo sentire, costringendo milioni di Italiani a ricorrere all’impianto di riscaldamento a gas per raggiungere il comfort desiderato. L’Emilia Romagna è di fatto la regione con il più alto consumo di gas domestico, con oltre 1000 metri cubi di gas pro capite l’anno. Come se non bastasse dal 1° ottobre 2018 il costo del gas naturale ha subito un incremento del 6,1%.

Non è facile risparmiare sui costi di riscaldamento, ma seguendo i consigli di Erlux potrai abbattere finalmente i costi in bolletta e vivere un sereno 2019.

 

Le 5 Buone Abitudini di Risparmio

1) Utilizza i cronotermostati. Impostare a tuo piacimento gli orari di accensione e la temperatura desiderata nelle diverse stanze della casa durante il corso della giornata permetterà un controllo ottimale permettendo un risparmio energetico di circa il 20%.

2)  Imposta la temperatura adeguata. Un pratico consiglio è mantenere durante il giorno il riscaldamento intorno ai 20 gradi, evitando sprechi inutili. E’ stato infatti calcolato che ogni grado di temperatura oltre questa soglia aumenta la spesa in bolletta fino all’8%.

3) Spegni la caldaia di notte o in alternativa regola il termostato sui 16°C

4) Attento alle dispersioni di calore. Per evitare la dispersione del calore attraverso i vetri delle finestre assicurati di avere infissi che garantiscano un buon isolamento termico. Non appena fa buio abbassa le tapparelle ed evita di tenere aperte poste e finestre mentre i i termosifoni sono in funzione

4) Evita di accendere e spegnere la caldaia continuamente: regola le valvole termostatiche di ogni termosifone per avere i muri sempre alla stessa temperatura. In questo modo eviterai sbalzi di calore repentini, risparmiando fino al 15% in bolletta.

 

Scegli l’operatore più conveniente

Prima di capire come risparmiare sulla bolletta del gas è importante sapere quanto stai pagando ogni metro cubo consumato. I principali gestori offrono ai propri clienti un servizio di bolletta online per verificare tutti i consumi energetici ed eventualmente scegliere una tariffa più conveniente. Il Mercato Libero mette a disposizione molte proposte in continuo aggiornamento, permettendoti di risparmiare fino al 10% sui costi energetici.

 

Manutenzione, questa sconosciuta

La pulizia degli apparecchi è di fondamentale importanza: una caldaia a gas non efficiente può aumentare il consumo di addirittura un 30%. Quindi se vuoi risparmiare sulla bollette del gas è necessario effettuare almeno un intervento di manutenzione ogni due anni chiamando periodicamente un nostro tecnico specializzato.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere altri consigli e rimanere sempre aggiornato!