Sicurezza in azienda: il caso di importante impianto personalizzato

October 31, 2018


La sicurezza è un valore irrinunciabile non solo entro le mura domestiche, ma anche in contesti industriali e commerciali. In questa direzione ERLUX ha sviluppato competenze e maturato significative esperienze in merito ad installazioni importanti e personalizzate. E’ il caso di un impianto recentemente posto in opera a tutela della sede di un’importante impresa romagnola che opera nel campo dell’edilizia, che comprende tre edifici, quali la palazzina uffici, il deposito automezzi e il magazzino dei materiali.

“Si è trattato – spiega Alberto Monti, responsabile tecnico ERLUX del cantiere in questione – di un impianto complesso che è stato installato in sostituzione di quello esistente e ha riguardato due ambiti ben precisi: da un lato l’antintrusione e dall’altro il controllo accessi. Nel primo caso abbiamo posizionato sensori volumetrici nei locali interni a doppia tecnologia (microonde + infrarossi), nel secondo abbiamo optato per contatti magnetici sui varchi di accesso (cancelli esterni e porte interne). Di rilievo, sempre per quanto concerne il controllo accessi, è la personalizzazione dell’impianto espressamente richiesta dalla committenza. L’impianto, infatti, permette di monitorare o limitare gli accessi del personale nei vari locali e zone dell’azienda: in sostanza ogni addetto è stato dotato di un badge che gli permette l’accesso nei locali di propria competenza e, viceversa, non gli consente l’ingresso in altre aree escluse dalla propria pertinenza”.

Il progetto è stato coordinato dal responsabile tecnico Alberto Monti, mentre l’attività sul campo, che ha avuto una durata di circa 1 mese, è stata coordinata dal capocantiere Giancarlo Rossi, coadiuvato da 4 addetti.